-
IL TRENINO ROSSO - BERNINA EXPRESS
Tirano-St. Moritz-Coira/Davos – Canton GRIGIONI – Nelle valli inserite nel PATRIMONIO MONDIALE UNESCO
Forse il treno panoramico svizzero più conosciuto in assoluto, che da più di 100 anni collega la città valtellinese di Tirano con la mondana St. Moritz, in alta Engadina.
Un viaggio spettacolare che vi porterà in treno da Tirano fino al passo del Bernina attraversando la splendida Valposchiavo e toccando la più alta stazione della Ferrovia Retica, Ospizio Bernina, posta a 2.253 mt s.l.m., risalendo pendenze fino al 70 x 1000 senza l’ausilio di cremagliera, quindi con la sola aderenza naturale del treno. Da qui si scende dolcemente verso St. Moritz, forse la più famosa località del turismo invernale di lusso d’Europa, con il museo Segantini, la Chesa Veglia, la Chesa Futura, solo per citarne alcuni.
Da qui, sempre con i rossi treni della Ferrovia Retica ci si addentra nel cuore del cantone dei Grigioni attraverso la stretta valle dell’Albula che scende verso Coira, capoluogo del canton Grigioni nonché più antico insediamento urbano a nord delle Alpi di tutta la Svizzera!
Viaggio Tirano-St. Moritz fattibile in giornata con andata e ritorno da Milano, consigliabile su 2 giorni. Necessario su 2 giorni se proseguimento fino a Coira o nella valle dell’Albula.
VARIANTE DIAVOLEZZA:
A 3.000 mt slm in funivia! Per chi ama guardare le montagne “dall’alto” la salita al Bergahaus diavolezza è da fare! Nel grande hotel/Ristorante di sommità potrete rifocillarvi con vista sugli imponenti ghiacciai del Piz Bernina, Piz Palù e Piz morteratsch!….ed alla funivia vi porta ovviamente la Ferrovia Retica!
VARIANTE ESTIVA: RAILRAIDER, carrozza panoramica aperta!
In giro per i Grigioni a bordo delle carrozze panoramiche scoperte RhB, il massimo per il divertimento di grandi e piccini! In circolazione Luglio ed agosto sulla linea del Bernina e sulla linea dell’Albula